Pagine

Ieri hipster domani

20/01/14

Quella che vedete è la copertina di un breve saggio in formato digitale sugli hipster che ho appena pubblicato in Selfpublishing (grazie a narcissus).
Il libro è una revisione della mia tesi di laurea in sociologia che ho intitolato Ieri Hipster Domani.
Un'analisi sintetica ma competa della maggiore sottocultura contemporanea.
E' disponibile nei migliori negozi di libri online, da Amazon a Bookrepublic.
Il costo è di soli 4,99 euro.

Dalla quarta di copertina:

Se nessuno si definisce hipster, se gli hipster sono sempre gli altri, come è possibile definire una volta per tutte questa sfuggente sottocultura? Come è possibile costruire un'immagine stabile del tipo-hipster se i rimandi di cui si nutrono sono infiniti, senza limiti temporali e spaziali? Un hipster che pedala con la sua bicicletta a scatto fisso per i viali di Berlino in cosa è simile a uno che cammina ascoltando i Wampire Weekend con l'ipod lungo le vie di Mexico City? Come è possibile stabilire delle linee guida stilistiche ed estetiche, quando l'assunto principale dell'hipster è quello di essere sempre in anticipo sui tempi, un passo avanti anche rispetto alle definizioni?
Il breve saggio "Ieri hipster domani", frutto di una revisione di una tesi di laurea di sociologia, analizza la sottocultura degli hipster dagli albori a oggi, per rispondere alle curiosità di quei lettori che si chiedono chi sono questi bizzarri figuri che popolano le nostre città.

Nessun commento:

Posta un commento