Pagine

La logica del dono

23/12/09

"Grazie per il pensiero, ma davvero...non posso accettare"
"Ma è solo un pensierino!"
"Non mi interessa, mi dispiace, è la logica che c'è dietro che non mi piace"
"Quale logica scusa?"
"La logica del dono, voglio rompere questo meccanismo"
"Continuo a non capire, quale meccanismo?"
"Io la chiamo trappola a spirale. Io regalo qualcosa, la persona a cui dono non può sottrarsi dal ricevere e come conseguenza si sente in obbligo di ricambiare. Io ricevo in dono qualcosa e mi sento vincolato dal ricambiare. Capisci che si innesca un meccanismo ad orologeria da cui è impossibile uscire?"
"Ma guarda che sei libero di non farmi niente, davvero!"
"Lo so, ma il punto non sei tu, sono sicuro che sei sincero. Il punto è la coscienza...se non ricambio sento che qualcosa non va...come quando una cosa viene interrotta a metà, senti il bisogno di concluderla"
“Mi è chiaro, ma pensi che rifiutando i regali riuscirai a sottrarti da questo meccanismo?"
"Non lo so, ma non riesco a trovare una soluzione migliore. Per favore, tieniti il tuo pensiero e non volermene, lo faccio per il bene della società."


photocredit: wildspiritwolfsanctuary

Nessun commento:

Posta un commento