Pagine

Girl talk: unione e collisione di mondi

02/12/09


Mash up, bastard pop, cutups, unauthorized remixes: Girls Talk è tutto questo e molto di più. Un'opera enciclopedica per la quantità di samples presenti. Una capacità sorprendente nel rendere omogeneo il diverso, armonico l'opposto. Un talento straordinario nell'unire, mescolare, fare il gioco delle tre carte e ogni volta sorprenderci

Hip Hop, rock, dub, metal, funk, r'n'b, soul e chi più ne ha più ne metta. Voci nere, schitarrate distorte, sinth elettrici, 808 a profusione, pianoforti sognanti e scariche di adrenalina. Un'opera mondo decisamente sopra le righe, pacchiana e raffinata, per bulli di periferia e archeologi del montaggio sonoro.

Stato dell'arte della cultura sampladelica moderna, unione e collisione di mondi, occidente e oriente, negritudine e birra irlandese. Muhammad Ali che schiaffeggia Kate Moss, Vikram Chandra che balla la breakdance, William S. Burroughs con i superpoteri.

Disomogeneo, frammentato, paradossale e ironico. Grasse risate e pensieri profondi.
Compressione dello spazio-tempo, gli anni 80, gli anni 60, il 2007 e il qui e ora frullati e sparati direttemente sulle nostre sinapsi. Entropia come energia di creazione.
La teoria della complessita spiegata dal dott. Grandmasterflash.

Nessun commento:

Posta un commento